Michela Isalberti

Che cos’è la certificazione B Corp

Sostenibilità

Le origini statunitensi delle benefit corporation

L’ordinamento americano è storicamente non strutturato per consentire ad aziende profit di perseguire anche una missione sociale e ambientale.
Tuttavia, da oltre un decennio sono state introdotte nuove regole per promuovere un modello di impresa profit che oltre a perseguire il profitto ha una mission supplementare, vale a dire uno sviluppo sostenibile.

Nel 2010 il primo stato americano ad approvare una legge sulle benefit corporation è stato il Maryland.
Negli anni successivi i singoli ordinamenti giuridici statunitensi hanno emanato nuove normative con l’obiettivo di agevolare la diffusione di una cultura aziendale e di introdurre processi manageriali orientati alla Corporate Social Responsability.

In Italia il modello giuridico di origine statunitense è stato recepito dalla Legge di stabilità del 2016, legge n. 208/2015, che ha regolamentato nel nostro ordinamento le società benefit.

La società benefit è un'impresa profit che persegue, oltre allo scopo di lucro, finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente.

La società benefit non è una nuova forma societaria. Può assumere la veste giuridica di una qualsiasi società prevista dal codice civile.

La società benefit valuta l’impatto sociale e ambientale generato dalla propria attività attraverso standard esterni all’impresa, che devono soddisfare specifici requisiti ed essere sviluppati da un ente indipendente, così come stabilito dalla normativa vigente.

La certificazione volontaria B-Corp

La B-Corp è una certificazione volontaria rilasciata dall’organizzazione internazionale B Lab che valuta l’impresa, secondo rigorosi standard previsti dal B Impact Assessment (BIA), nella sua globalità: lavoratori, comunità, impatto ambientale, modello di governance.

Con la certificazione B-Corp l’impresa dimostra al mercato di incorporare i principi di sostenibilità sociale ed ambientale all’interno dell’intera catena del valore, dalla produzione alla vendita di beni e servizi, attraverso uno standard di processo esterno ed indipendente sviluppato dall’organizzazione B Lab.

Oggi in Italia un’impresa commerciale che decide di essere società benefit, non ha l’obbligo di essere certificata B-Corp.

Nel 2019 le B-Corp certificate a livello globale sono state circa 3000, in 150 settori e 71 paesi diversi.

Esiste una vivace comunità di imprese certificate B-Corp, attive in differenti nazioni e settori economici che cooperano per raggiungere modelli di business sostenibili, impegnandosi a raggiungere obiettivi aziendali for profit che abbiano anche degli impatti positivi sulla società e sul territorio.

Maggiori informazioni sul  B Impact Assessment (BIA)


  24 aprile 2020