Michela Isalberti

Che cos’è la certificazione Family Audit

Performance

La certificazione Family Audit è uno strumento di management che promuove politiche innovative di organizzazione e gestione delle risorse umane.

La certificazione Family Audit è uno standard di processo nata in Trentino nel 2007 mutuando un sistema di certificazione tedesco ed è regolamentata dalla legge provinciale n. 1/2011 “Family Audit”.

L’impresa che intende certificarsi Family Audit è tenuta a realizzare un’analisi approfondita delle modalità organizzative ed individuare un piano di attività da realizzare durante il processo di certificazione.

Le aree d’indagine e d’azione dello standard Family Audit sono:
•    Organizzazione del lavoro (orari, processi di lavoro, luoghi di lavoro, …)
•    Cultura della conciliazione (competenze trasversali, diversity management, …)
•    Comunicazione (comunicazione interna ed esterna, comunicazione digitale, …)
•    Benefit e servizi (welfare aziendale, territoriale, …)
•    Distretto famiglia (servizi sociali trentini, RSI, …)
•    Nuove tecnologie (smartworking, …)

L’iter di certificazione è agevolato da soggetti esterni all’impresa, iscritti al Registro dei Consulenti e Valutatori del Family Audit della Provincia autonoma di Trento.

L’obiettivo è quello di realizzare un adeguato bilanciamento tra interessi e bisogni dell’impresa, delle lavoratrici e dei lavoratori.

La Regione Veneto aderisce allo standard Family Audit.
Nel 2017 ha deliberato un accordo con la Provincia autonoma di Trento, finalizzato ad attivare la promozione e la diffusione della certificazione Family Audit nei contesti organizzativi pubblici e privati veneti.

Il contesto attuale è caratterizzato da un drastico calo delle risorse pubbliche e l’orientamento delle Istituzioni è sempre più rivolto a introdurre sistemi premianti nei confronti di quelle imprese che promuovono nuove politiche di gestione ed organizzazione delle risorse umane, di sostenibilità sociale e benessere organizzativo.

Per maggiori informazioni Certificazione Family Audit


 

  5 marzo 2019