La certificazione del sistema di gestione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022
Performance
L’attenzione alla sostenibilità aziendale basata sugli standard ESG e sulla Responsabilità sociale è spesso orientata prevalentemente ai temi della “E” di Environmental ovvero ambiente, cambiamento climatico, economia circolare e in misura ridotta ai temi relativi alla “S” di Social.
La parità di genere, e più in generale l’area tematica della Diversità Equità e Inclusione (DEI), rappresentano alcune variabili che caratterizzano la “S” di Social degli standard ESG, sempre più rilevanti nella definizione delle politiche di governance di sostenibilità delle imprese, anche di dimensioni medie e piccole.
La prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere e si può scaricare gratuitamente dal sito di UNI Ente Italiano di Normazione.
Aree tematiche UNI/PdR 125:2022
La prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 individua 6 aree tematiche che garantiscono una misurazione olistica del livello di maturità del sistema di gestione per la parità di genere:
- cultura e strategia
- governance
- processi HR
- opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda
- equità remunerativa per genere
- tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
Ogni area tematica è caratterizzata da specifici indicatori (KPI) qualitativi e quantitativi.
Politica di parità di genere UNI/PdR 125:2022
La prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 prevede la predisposizione di una politica per la parità di genere: "La politica deve contenere i principi e le indicazioni guida che definiscono l’impegno dell’organizzazione nei confronti dei temi relativi alla parità di genere, la valorizzazione delle diversità e l’empowerment femminile".
Piano strategico UNI/PdR 125:2022
L''impresa deve redigere un piano strategico: “un documento formale nel quale l’organizzazione definisce gli obiettivi da perseguire, stabilisce risorse, responsabilità, metodi e frequenza di monitoraggio".
Il piano strategico è un piano organizzativo dinamico, che fornisce informazioni su obiettivi, modalità di attuazione, monitoraggio e formazione.
I temi principali del piano strategico previsti dalla UNI/PdR 125:2022 sono:
- selezione ed assunzione
- gestione della carriera
- equità salariale
- genitorialità e cura
- conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)
- attività di prevenzione di ogni forma di molestia sui luoghi di lavoro.
Comunicazione interna ed esterna UNI/PdR 125:2022
L’organizzazione deve definire un piano di comunicazione interno ed esterno che valorizzi l’impegno verso la parità di genere e, più in generale, la Diversità Equità e Inclusione (DEI).
Formazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022
L'impresa deve realizzare interventi formativi sul tema della parità di genere e coinvolgere tutti i livelli dell’organizzazione.
Il ruolo del comitato guida
Il comitato guida ha un ruolo centrale:
- coordina la politica della parità di genere definita dall’Alta Direzione
- redige il piano strategico
- gestisce la documentazione del sistema
- effettua il monitoraggio degli indicatori
- coordina la comunicazione interna ed esterna.
Certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022
La certificazione per la parità di genere UNI PdR 125/2022 è volontaria e viene rilasciata su richiesta dell’organizzazione da un ente di certificazione accreditato.
In Italia gli enti di certificazione sono solo quelli accreditati da Accredia, l’Ente italiano di accreditamento. Sul sito del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri è presente la lista degli organismi di certificazione accreditati.
Per le piccole e medie imprese sono previsti contributi destinati a supportare i costi dei servizi di accompagnamento e la certificazione.
Servizio consulenziale di accompagnamento alla certificazione del sistema di gestione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022
Il servizio di consulenza di accompagnamento alla certificazione del sistema di gestione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022 per le imprese che intendono avviare le attività propedeutiche all’ottenimento della certificazione prevede:
- analisi organizzativa e dei processi interni aziendali per identificare lo stato iniziale dell’organizzazione con riferimento alla parità di genere
- individuazione dei gap esistenti tra lo stato esistente e i requisiti richiesti per l’ottenimento della certificazione della parità di genere
- supporto per la predisposizione della politica di parità di genere
- supporto per la realizzazione del piano strategico delle azioni pianificate
- corsi di formazione sugli obiettivi e le modalità operative adottate dall’organizzazione
- supporto per l’adozione di piani di comunicazione interna ed esterna sul tema della parità di genere e della sostenibilità sociale
Richiedi maggiori informazioni
10 maggio 2023