Michela Isalberti

Sostenibilità, innovazione sociale e organizzazione del lavoro

Sostenibilità

Agenda 2030 e sostenibilità sociale

L’Agenda 2030 e i suoi 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) pone nuove sfide di buon governo per le PMI ed individua tre macro aree d’azione della sostenibilità: ambientale, economica e sociale.

La sostenibilità economica-sociale implica il coinvolgimento di differenti attori economici, dalla pubblica amministrazione alle imprese profit, l’individuazione di obiettivi multidisciplinari: dall’equità sociale, all’accesso ai servizi sanitari e all’istruzione, alla conciliazione vita-lavoro, al benessere organizzativo, a nuovi modelli di organizzazione del lavoro.

La sostenibilità sociale è una variabile strategica nella definizione degli obiettivi di business, tuttavia è spesso abbinata ad azioni che riguardano i fattori ambientali e le aziende multinazionali che operano in territori dove la tutela dei diritti umani è compromessa.

La piccola media impresa è la protagonista del contesto economico italiano e la sua dimensione sociale ed il legame con il territorio caratterizza la realtà italiana da decenni.
Il modello olivettiano, dell’impresa ambidestra, risale agli anni Sessanta: un modello che all’epoca ha profondamente innovato le politiche di buon governo orientate alla Responsabilità Sociale d’Impresa e del modo con cui l’azienda si relaziona con il territorio ed il mercato.

Sostenibilità sociale e Regione Veneto

La Regione Veneto ha di recente adottato la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile che rientra nel quadro complessivo determinato dalla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, strumento di inquadramento nazionale degli obiettivi di sostenibilità economica, sociale e ambientale delineati dall’Agenda 2030.

La Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile è strutturata in 5 aree: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership.

L’attività imprenditoriale esercita un impatto sociale rilevante sulle persone che sono le fondamenta delle piccole e medie imprese italiane.

La Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Veneto prevede azioni volte alla sensibilizzazione, al coinvolgimento ed al confronto con il territorio e, per l’innovazione a 360 gradi, individua linee di intervento che facilitano lo sviluppo di nuove forme di organizzazione del lavoro e nuovi modelli di produzione.

Le 3 P: Persone, Profitto e Pianeta

Un modello organizzativo, divenuto popolare alla fine degli anni Novanta, per misurare le attività aziendali socialmente responsabili è quello delle 3 P: people, planet, profit ovvero persone, pianeta, profitti.

Secondo questo modello l’attività aziendale dovrebbe soddisfare simultaneamente tre obiettivi: risultati economici e finanziari, equità sociale e qualità ambientale.

In particolare la variabile “persone” individua quelle attività imprenditoriali che promuovono contemporaneamente comportamenti virtuosi lungo tutta la catena del valore del lavoro e contribuiscono alla crescita aziendale (profit), al benessere organizzativo (people), alla collettività ed al territorio (planet) in una logica di sviluppo sostenibile.

Innovazione sociale: la gestione delle Risorse Umane in azienda

Il lavoro in Italia è disciplinato da un insieme molto esteso di regole che trovano fondamento nell’ordinamento statale e nell’autonomia negoziale delle parti sociali.
La corretta applicazione della normativa attuale vigente in materia di gestione ed amministrazione del personale in azienda rappresenta una condizione essenziale per un’azienda socialmente responsabile.

In questi ultimi anni hanno acquisito nuovo valore strategico modelli di organizzazione del lavoro che facilitano la flessibilità, la conciliazione dei tempi vita-lavoro, che promuovono il benessere organizzativo, che bilanciano gli obiettivi dell’azienda di produttività e competitività con il coinvolgimento dei vari portatori di interesse e le aspettative del mercato.

Introdurre in azienda nuovi modelli di organizzazione, gestione e controllo delle risorse umane contribuisce al successo sostenibile dell’azienda.

 

  25 gennaio 2020