Come realizzare un progetto di welfare aziendale
Welfare aziendale
Non esiste una definizione legale di welfare aziendale.
Attualmente per welfare aziendale si intende l’insieme di benefit e servizi forniti dall’azienda ai propri dipendenti con l’obiettivo di:
• ottimizzare il costo del lavoro e le politiche retributive,
• migliorare la qualità della vita privata e lavorativa dei lavoratori e delle lavoratrici
• migliorare l’organizzazione del lavoro
• promuovere l'immagine dell'azienda sul mercato
• aumentare la motivazione ed il coinvolgimento dei lavoratori
• facilitare il benessere organizzativo in azienda.
A titolo di esempio, una breve panoramica delle principali aree di competenza del welfare aziendale:
• conciliazione vita-lavoro
• formazione ai dipendenti
• benessere e tempo libero
• servizi per attività scolastiche e di istruzione
• servizi di mobilità collettiva
• servizi socio-sanitari
• previdenza complementare
• sanità integrativa
• servizi di assistenza sociale e per anziani
• somministrazione di vitto, buoni pasto
• welfare allargato al territorio
Gli elementi che caratterizzano in pratica un progetto di welfare aziendale sono:
• ascolto ed analisi dei bisogni e delle aspettative del datore di lavoro, direzione e management
• ascolto ed analisi dei bisogni e delle aspettative dei lavoratori e delle lavoratrici
• analisi del c.c.n.l. applicato in azienda
• definizione del progetto di welfare aziendale
• vantaggi fiscali e contributivi per l’impresa
• vantaggi fiscali e contributivi per il lavoratore
• realizzazione del regolamento aziendale
• eventuale realizzazione del contratto aziendale
• coordinamento delle attività operative
• attività di monitoraggio e verifica
La valutazione dell’impatto economico-sociale
Individuare indicatori chiari, semplici e misurabili può facilitare la direzione ed il management nell’attività di gestione e controllo dei rischi reputazionali e sociali.
25 gennaio 2020