Michela Isalberti

Smart working: assetti organizzativi e responsabilità del datore di lavoro

Organizzazione del lavoro

Al di là dei molteplici obiettivi che portano imprese di dimensioni e settori differenti ad introdurre lo smart working, è rilevante riflettere su alcuni aspetti comuni strettamente correlati all’organizzazione del lavoro e alle responsabilità contrattuali del datore di lavoro.

Leggi tutto

Organizzazione del lavoro e gestione del cambiamento

Organizzazione del lavoro

Oggi il lavoro può essere modellato per andare incontro sia alle esigenze di efficacia ed efficienza aziendale, sia ai bisogni di conciliazione dei dipendenti, ottenendo maggior produttività, soddisfazione e coinvolgimento, adottando una soluzione win - win.

Leggi tutto

Smart working, ferie e congedi ordinari

Organizzazione del lavoro

Favorire la fruizione da parte dei lavoratori dipendenti di periodi di congedo ordinario e di ferie rientra tra le misure di prevenzione e a carattere precauzionale raccomandate dal Governo ai datori di lavoro per fronteggiare l’emergenza COVID – 19.

In breve i criteri generali di fruizione di ferie e congedi ordinari

Leggi tutto

Come ottimizzare il costo del lavoro in azienda

Organizzazione del lavoro

In che modo è possibile introdurre politiche aziendali di miglioramento del sistema retributivo complessivo, con l’obiettivo di contenere il costo del lavoro e migliorare i risultati aziendali?
 

Leggi tutto

La gestione delle Risorse Umane

Organizzazione del lavoro

In un momento in cui l’innovazione tecnologica porta alla dematerializzazione di persone, beni e servizi, imprese e monete, la gestione delle Risorse Umane come può contribuire alla creazione di valore e ad uno sviluppo sostenibile?

Leggi tutto