Orientamento HR: come realizzare un'autovalutazione dei sistemi di gestione delle Risorse Umane
Organizzazione del lavoro
In un contesto complesso e in continua trasformazione come quello attuale, la creazione di valore è sempre più legata alla capacità di gestire processi e ad una visione “dinamica” dell’organizzazione.
Che cosa si intende per modello organizzativo HR?
Come cambia la strategia di gestione delle Risorse Umane con la digitalizzazione dei processi?
In che modo le piattaforme digitali HR creano valore e migliorano le attività operative?
Quali sono le attività da implementare per migliorare performance e benessere di dipendenti e collaboratori? e
Quali sono gli strumenti per tenere sotto controllo il costo del lavoro?
Quali sono le opportunità di rendicontare la sostenibilità?
Orientamento HR è un percorso di accompagnamento breve e pratico, ideato per fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti tecnico-operativi da utilizzare nella gestione quotidiana del proprio lavoro.
Si rivolge sia a persone esperte dei processi HR sia a imprenditori, consulenti dell'area tecnica e dell'area umanistica, professionisti e dipendenti del settore privato e degli Enti Locali interessati ad approfondire l’area tematica dei processi di gestione delle Risorse Umane.
I sistemi di gestione delle Risorse Umane hanno come obiettivo quello di facilitare il miglioramento della qualità dell’organizzazione, l’innovazione e la creazione di valore attraverso lo sviluppo e la rendicontazione del capitale umano.
L’ attività di affiancamento professionale è orientata all’implementazione di efficaci piani di cambiamento organizzativo conformi:
- alla normativa giuslavoristica vigente,
- agli standard nazionali ed internazionali di certificazione del sistema di gestione per la qualità,
- ai criteri di sostenibilità ESG.
Aree tematiche: organizzazione del lavoro, lavoro agile, welfare aziendale e territoriale, politiche retributive, risk management, performance management, valutazione dell’impatto sociale, parità di genere, report di sostenibilità sociale.
Gestione del rischio, controllo del costo del lavoro, conformità giuslavoristica, benessere organizzativo, hr tech, reporting di sostenibilità sono soltanto alcuni esempi di fattori da valutare, gestire e monitorare.
Contattami per richiedere maggiori informazioni.