Michela Isalberti

Cosa sono le società benefit?

Sostenibilità

La società benefit è un'impresa profit che persegue, oltre allo scopo di lucro, finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente.

Il modello americano delle benefit corporation è stato introdotto nel nostro ordinamento dalla legge di stabilità n. 208 del 2016 che ha regolamentato le società benefit.
Attualmente tutte le disposizioni relative alla costituzione e gestione delle società benefit sono contenute nei commi da 376 a 384.

La valutazione e le aree di analisi dell’impatto sociale

La normativa prevede che la società benefit utilizzi uno standard di valutazione esterno “esauriente e articolato nel valutare l’impatto della società e delle sue azioni nel perseguire la finalità di beneficio comune nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.”

La legge individua 5 aree di analisi dell’impatto sociale:
1. Governo d’impresa, per valutare il grado di trasparenza e responsabilità della società nel perseguimento delle finalità di beneficio comune, con particolare attenzione allo scopo della società, al livello di coinvolgimento dei portatori d’interesse, e al grado di trasparenza delle politiche e delle pratiche adottate dalla società;
2. Lavoratori, per valutare le relazioni con i dipendenti e i collaboratori in termini di retribuzioni e benefit, formazione e opportunità di crescita personale, qualità dell’ambiente di lavoro, comunicazione interna, flessibilità e sicurezza del lavoro;
3. Altri portatori d’interesse, per valutare le relazioni della società con i propri fornitori, con il territorio e le comunità locali in cui opera, le azioni di volontariato, le donazioni, le attività culturali e sociali, e ogni azione di supporto allo sviluppo locale e della propria catena di fornitura;
4. Ambiente, per valutare gli impatti della società, con una prospettiva di ciclo di vita dei prodotti e dei servizi, in termini di utilizzo di risorse, energia, materie prime, processi produttivi, processi logistici e di distribuzione, uso e consumo e fine vita.

Credito d’imposta 2020

L’articolo 38 ter della Legge. 77/2020 di conversione del Decreto Rilancio riconosce un contributo sotto forma di credito di imposta nella misura del 50% per abbattere i costi di costituzione o “trasformazione” in società benefit sostenuti a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto fino al 31 dicembre 2020.

 

10 agosto 2020