Michela Isalberti

Performance sociale SMS

Sistema di gestione sociale – Social Management System (SMS)

Il contesto attuale spinge l’organizzazione ad implementare un sistema per gestire e rendicontare la propria performance in ambito sociale.

Sostenibilità e digitalizzazione sono le sfide del nostro tempo.

La trasformazione digitale spinge l’impresa a sviluppare nuovi modelli di business e valutare gli impatti economici e sociali che ha sull’organizzazione del lavoro e sui mercati di riferimento.

La tecnologia ha un ruolo centrale nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030.

L’organizzazione che sviluppa un progetto di trasformazione digitale deve valutare il grado di sostenibilità economica e sociale e la coerenza con gli indicatori dell’Agenda 2030.

Deve saper rispondere a domande chiave come ad esempio:

Le persone sono parte della strategia aziendale?

Sono previste politiche di welfare aziendale per migliorare il grado di benessere delle lavoratrici e dei lavoratori?

Sono presenti modalità di organizzazione del lavoro agile per favorire la conciliazione dei tempi vita-lavoro?

E’ garantita la parità di genere all’interno dell’organizzazione?

È stata considerata l’importanza della presenza di donne, anche in ruoli di responsabilità?

Qual è il rapporto tra lo stipendio delle donne e quello degli uomini, il differenziale retributivo?

Qual è il ruolo del comitato guida?

È stata implementata una strategia per valorizzare diversità equità e inclusione DEI?

L’impresa ha adottato un sistema di gestione per la parità di genere SGPG?

Come viene comunicata la sostenibilità, il valore del capitale umano?

L’organizzazione predispone la rendicontazione di sostenibilità?

La sostenibilità digitale si sta affermando come nuovo approccio olistico ed integrato orientato al miglioramento continuo e alla valutazione della performance individuale e della performance organizzativa che va oltre le tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, economica e sociale.

Un sistema di gestione sociale evoluto orientato al miglioramento continuo di efficienza e produttività, facilita la gestione dell’innovazione, un maggior coinvolgimento dei dipendenti, contribuisce a rafforzare l’immagine e la reputazione aziendale, migliora la prevenzione dei rischi sociali e ottimizza le relazioni con i vari portatori di interessi lungo tutta la catena di fornitura.

 

>> Per conoscere i miei servizi professionali

Sistema di gestione sociale – Social Management System (SMS)

Il contesto attuale spinge l’organizzazione ad implementare un sistema per gestire e rendicontare la propria performance in ambito sociale.

Sostenibilità e digitalizzazione sono le sfide del nostro tempo.

La trasformazione digitale spinge l’impresa a sviluppare nuovi modelli di business e valutare gli impatti economici e sociali che ha sull’organizzazione del lavoro e sui mercati di riferimento.

La tecnologia ha un ruolo centrale nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030.

L’organizzazione che sviluppa un progetto di trasformazione digitale deve valutare il grado di sostenibilità economica e sociale e la coerenza con gli indicatori dell’Agenda 2030.

Deve saper rispondere a domande chiave come ad esempio:

Le persone sono parte della strategia aziendale?

Sono previste politiche di welfare aziendale per migliorare il grado di benessere delle lavoratrici e dei lavoratori?

Sono presenti modalità di organizzazione del lavoro agile per favorire la conciliazione dei tempi vita-lavoro?

E’ garantita la parità di genere all’interno dell’organizzazione?

È stata considerata l’importanza della presenza di donne, anche in ruoli di responsabilità?

Qual è il rapporto tra lo stipendio delle donne e quello degli uomini, il differenziale retributivo?

Qual è il ruolo del comitato guida?

È stata implementata una strategia per valorizzare diversità equità e inclusione DEI?

L’impresa ha adottato un sistema di gestione per la parità di genere SGPG?

Come viene comunicata la sostenibilità, il valore del capitale umano?

L’organizzazione predispone la rendicontazione di sostenibilità?

La sostenibilità digitale si sta affermando come nuovo approccio olistico ed integrato orientato al miglioramento continuo e alla valutazione della performance individuale e della performance organizzativa che va oltre le tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, economica e sociale.

Un sistema di gestione sociale evoluto orientato al miglioramento continuo di efficienza e produttività, facilita la gestione dell’innovazione, un maggior coinvolgimento dei dipendenti, contribuisce a rafforzare l’immagine e la reputazione aziendale, migliora la prevenzione dei rischi sociali e ottimizza le relazioni con i vari portatori di interessi lungo tutta la catena di fornitura.

 

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